Furio Zanasi basso


Ha iniziato la sua attività dedicandosi alla musica antica con un repertorio completo che comprende il Madrigale, la Cantata, l’Oratorio e l’Opera barocca. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti associazioni e festival in tutta Italia e nel mondo.


Le collaborazioni artistiche con maesti e direttori quali René Jacabs, Jordi Savall, Alan Curtis, Gabriel Garrido, Maurizio Pollini, Ivor Bolton, Reinhard Goebbel, Philippe Herrewege lo hanno posto tra i più richiesti cantanti nell’interpretazione del repertorio barocco e classico. Contemporaneamente la sua carriera si è sviluppata nei Teatri quali l’Opera di Roma, il Bellini di Catania, il Massimo di Palermo, la Dresden Semper Opera, il Liceu di Barcellona, la Zarzuela de Madrid, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, la Bayerische Staatsopera, la Niedersachsische Staatsopera di Hannover, il Teatro Colon di Buenos Aires ecc.


Collabora regolarmente come solista con la Radio Svizzera Italiana e ha registrato per RAI, BRT, BBC. Le sue collaborazioni discografiche sono con le principale etichette quali Opus 111, Stradivarius, Nuova Era, Amadeus, K617, Virgin, Harmonia Mundi.





copyright 2004-2005, aliusmodum.com [web concepts & design]